Smalti
Il Gruppo Colorobbia offre una vasta gamma di composti e smalti.
La famiglia degli smalti Colorobbia è la risultante dell’applicazione del proprio know-how alla composizione di fritte, materie prime e additivi.
Colorobbia offre ai suoi clienti ogni tipo di engobbio, smalto e protezione appositamente studiati per le loro esigenze commerciali e produttive. L’intera gamma di prodotti è stata progettata cercando di ottimizzare la compatibilità tra i diversi materiali, al fine di ottenere le massime prestazioni. In questo modo, Colorobbia riesce a soddisfare le esigenze dei suoi clienti, sia in termini di processo produttivo che di caratteristiche estetiche e funzionali del prodotto finale.
Colorobbia offre ai suoi clienti una vasta gamma di smalti ceramici, il cui utilizzo fornisce soluzioni per ogni tecnologia:
- Processi di decorazione in terzo e quarto fuoco
- Bicottura rapida
- Monoporosa
- Monocottura
- Gres porcellanato smaltato
- Gres porcellanato tecnico
Per ciascuna di queste tecnologie, Colorobbia presenta le seguenti famiglie:
Gli engobbi sono una combinazione di fritte e materie prime, che fungono da interfaccia tra il supporto e lo smalto. In questo modo, aiutano un migliore accoppiamento tra loro e forniscono le caratteristiche tecniche desiderate: curvatura, fusione, opacità, flusso d’acqua, ecc.
Colorobbia presenta all’interno di ogni tecnologia produttiva una vasta gamma di engobbi e monosmalti in grado di soddisfare le diverse esigenze tecniche richieste dai clienti.
All’interno della gamma degli engobbi si possono distinguere diverse tipologie:
- Engobbi personalizzati per ogni tecnologia di produzione (bicottura, monoporosa, gres e gres porcellanato)
- Engobbi iperwhite
- Engobbi ad alto coefficiente
- Engobbi antimacchia di elevata opacità e bianchezza
- Engobbi per materiali da costruzione (piastrelle, mattoni, mattoni faccia vista,engobbi per tegole, ecc..)
- Engobbi per pezzi speciali
Colorobbia propone una gamma completa di smalti e protezioni, che le consentono di rispondere ad ogni esigenza.
In particolare, si possono distinguere le seguenti tipologie:
- Smalto matt
- Smalto matt trasparente matt
- Smalto matt trasparente soft touch
- Smalto matt opaco
- Smalto matt No-reflex
- Smalto matt da levigare
- Smalto lucido
- Smalto lucido opaco
- Smalto lucido da levigare
- Smalto lucido per gres porcellanato tecnico
- Protezioni trasparenti
- Protezioni con basso indice di riflessione
- Protezioni matt trasparenti
Colorobbia comprende nella sua gamma di smalti e protezioni da levigare una serie specifica con un elevato coefficiente dilatometrico, adatto per offrire una soluzione particolare ai grandi formati.
Colorobbia presenta e propone una nuova gamma di smalti con diversi indici di riflessione e rugosità superficiale che consentono di ottenere:
- Superfici tecniche antiscivolo (da R9 a R13) sia per interni che per esterni. Questi smalti consentono di progettare la struttura della superficie in base al valore richiesto (da R9 a R13), garantendo così il rispetto delle normative di certificazione richieste da ciascun paese per la pavimentazione di spazi pubblici e/o privati.
- Superfici con elevata resistenza all’usura per garantire un elevato traffico di persone, veicoli e merci
Questa famiglia di smalti funzionali garantisce in ogni momento:
- Sviluppo ottimale di inchiostri digitali, colori ed effetti.
- Alta resistenza alle macchie (pulizia totale).
- Alta resistenza chimica.
Colorobbia offre anche la possibilità di combinare smalti e coperture con la sua famiglia di graniglie e micrograniglie applicate a umido e/o a secco per ottenere superfici maggiormente performanti.
Questa gamma di smalti, che consente di ottenere effetti unici, è disponibile in diverse tonalità e finiture:
- Smalti brillanti
- Smalti iridescenti
- Smalti metallizzati (finiture di tipo ceroso, bronzo e platino)
- Smalti colorati (tipo Raku)
Questi smalti micronizzati vengono utilizzati nella preparazione di inchiostri, con veicoli di viscosità superiore o inferiore a seconda del processo di stampa, mediante stampa a serigrafia piana, rotativa o rullo con rilievo o rotocalco.
Gli smalti micronizzati possono essere colorati aggiungendo differenti percentuali di pigmenti micronizzati dispersibili nei processi di miscelazione a umido e/o secco.
Gli smalti atomizzati sono granuli di composizione variabile, con forme più o meno arrotondate e con durezza sufficiente per la manipolazione, l’uso e il trasporto. Sono fabbricati secondo gamme granulometriche standardizzate per l’utilizzo nelle fasi di pre- e post pressatura.
Questi materiali consentono di arricchire i substrati di base prima della decorazione digitale del prodotto. All’interno di questa classificazione possiamo anche trovare una versione granulometrica più fine, particolarmente utile per le finiture decorative della superficie.
Gli smalti per strutture sono materiali conformati in diverse forme (lamellare o agglomerato, irregolare, scaglie, ecc…) che consentono di ottenere effetti estetici molto particolari da utilizzare in nicchie di prodotti ad alto valore aggiunto.
Tutte le soluzioni Colorobbia
Il Gruppo Colorobbia opera a livello internazionale ed è specializzato nella ricerca, produzione e distribuzione di materie prime e semilavorati per l’industria della ceramica e del vetro.