La Fondazione Vittoriano Bitossi, promossa dalla famiglia Bitossi, è un ente privato no profit che ha sede a Montelupo Fiorentino, dove la famiglia ha origine dalla seconda metà del Quattrocento.
La mission è strettamente legata all’arte ceramica, quale testimonianza di quel saper fare che ha prodotto e diffuso il Made in Italy nel mondo. Comunica la visione e i valori che da sempre contraddistinguono l’identità e l’attività dei Bitossi: interesse verso la storia e la ricerca, con particolare attenzione alla conservazione, valorizzazione e diffusione della cultura ceramica.
Nel settembre 2021 è stato aperto al pubblico l’Archivio Museo Bitossi, quale risultato della musealizzazione dell’archivio industriale Bitossi, con lo scopo di salvaguardare la documentazione storica dell’impresa e creare un deposito culturale da cui attingere il saper fare ceramico per la progettazione di nuovi modi di vedere e esprimere la forma e la poetica del proprio tempo.
La Fondazione Bitossi ha aderito a Museimpresa, Associazione italiana dei musei e archivi d’impresa promossa da Assolombarda e Confindustria.
L’Archivio Industriale Bitossi è stato segnalato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana.