La famiglia Bitossi, nel 2008, ha costituito la Fondazione Vittoriano Bitossi per l’Arte Ceramica e l’Industria Chimica. La Fondazione è ospitata nella sede storica della manifattura “Maioliche Artistiche Guido Bitossi” fondata da Guido Bitossi nel 1921 a Montelupo Fiorentino.

Una memoria storica

Al fine di conservare, valorizzare e tutelare la memoria storica dell’impresa è stata costituita una raccolta di attrezzature, documenti cartacei e oggetti in ceramica, prodotti dalla manifattura dal 1921 ad oggi. Questi beni costituiscono l’Archivio Industriale Bitossi.


Un patrimonio a disposizione

L’Archivio conferisce incarichi di studio per l’ordinamento e la classificazione dei nuovi materiali pervenuti per acquisto, per donazione e dalle nuove produzioni di Bitossi Ceramiche. Il patrimonio viene messo a disposizione per la realizzazione di mostre secondo le modalità previste da un apposito regolamento dei prestiti.


Visita il MAIB

Successivamente è stato costituito il MAIB, Museo Artistico Industriale Bitossi, un museo d’impresa che espone la produzione di ceramica artistica del Novecento. Attualmente articolato in due sale nell’edificio storico del 1929, prima sede della manifattura Bitossi, il MAIB è associato a Museimpresa ed organizza mostre temporanee tematiche sulla produzione della manifattura con particolare attenzione dal 1950 ad oggi. Vengono altresì ospitate esposizioni di architetti e designer che hanno collaborato con l’azienda, nonché su altre manifatture ceramiche ed artisti.

Il MAIB è visitabile solo su appuntamento e gratuitamente.