Graniglie

La gamma di graniglie Colorobbia è stata sviluppata con l’obiettivo di soddisfare le più ambiziose aspettative. Oltre ad una vasta scelta di effetti ceramici, le graniglie sono disponibili in un ampio range di selezioni granulometriche rendendole di fatto utilizzabili con tutti i sistemi applicativi esistenti, sia a umido che a secco.

Appartengono a questa serie le graniglie lucide trasparenti. Queste sono state studiate in modo tale da poter essere utilizzate sia singolarmente che in taglio fra loro permettendo una ottima elasticità di utilizzo sia in termini di cicli di cottura che di tipologie di impasto. La loro elevata trasparenza permette un ottimo sviluppo dei colori digitali anche quando vengono utilizzate in alto spessore come nel caso di prodotti lappati dove generano vetri estremamente compatti. Nelle granulometrie più grossolane possono essere utilizzate come puntinanti o per dare effetti tipo “sugar”.

Appartiene a questa serie una graniglia iperbianca formulata in modo da essere compatibile con tutte le altre graniglie della gamma e poter essere così utilizzata come puntinante in taglio con loro. Può essere anche impiegata da sola come decoro (vena bianca) oppure in miscela all’interno degli smalti in quanto pur essendo estremamente bianca ha una fusibilità tale da poter fondere perfettamente senza rimanere a rilievo e sgradevole al tatto.

Appartengono a questa serie le graniglie matt trasparenti ad alta resistenza al calpestio. Si tratta della serie che contiene il più alto numero di codici. Questo in quanto Colorobbia ha voluto, studiando in modo molto particolare la loro formulazione chimica, coniugare al meglio le proprietà tecniche con le superfici matt morbide o antisdrucciolo che si vogliono ottenere a seconda delle esigenze alle diverse temperature di utilizzo. Inoltre come si può vedere dalle loro caratteristiche fisiche riportate in catalogo, la gamma è utilizzabile in un ampio range di temperatura di cottura (dal rivestimento al pavimento) e si adattano molto bene alla maggior parte dei supporti ceramici.

Sono graniglie trasparenti e questo comporta un ottimo sviluppo colore; di norma , nel caso della produzione di piastrelle lappate, originano da sole o in taglio con le graniglie lucide vetri molto trasparenti e compatti.

Ultima delle serie di graniglie ma non per questo meno importante. Appartengono a questa serie le graniglie ad effetto lustro e metallizzato. Da notare che pur essendo ad effetto nelle nostre condizioni std di cottura (1205 per 50 min) è garantita la loro resistenza agli attacchi chimici. Possono essere utilizzate da sole per decoro che in miscela con le altre graniglie in gamma come puntinanti ad effetto. Per questo motivo non sono fornite in tutte le granulometrie ma solo quelle che ne consentano l’uso a secco o come puntinante ad effetto.

Le aziende del Gruppoche offrono questa soluzione

Tutte le soluzioni Colorobbia

Il Gruppo Colorobbia opera a livello internazionale ed è specializzato nella ricerca, produzione e distribuzione di materie prime e semilavorati per l’industria della ceramica e del vetro.